Il cartongesso e la sua funzionalità

Home renovation of new construction of Drywall Plasterboard Interior Room

Il cartongesso è un materiale da costruzione economico, versatile e facile da posare. Ormai molto diffuso, viene utilizzato in diversi modi, dall’arredo alla costruzione di controsoffitti.  Scopri il cartongesso Ibra Costruzioni!

Un pò di storia del cartongesso

Il cartongesso si è diffuso prima negli Stati Uniti e poi nel Nord Europa, ed è ormai uno dei protagonisti dell’edilizia anche in Italia.
È un materiale di cui sentiamo parlare molto in edilizia, ma spesso ci sfuggono i suoi molteplici utilizzi. Spesso non ci rendiamo neanche conto di quanto sia presente in tutto ciò che ci circonda, negli spazi che viviamo e frequentiamo ogni giorno!

Le caratteristiche del cartongesso

Il cartongesso è prodotto e venduto in lastre, composte da gesso e particolari fogli di cartone, e i pannelli in cartongesso possono avere differenti spessori. 

Il successo di questo materiale da costruzione dipende dalle sue caratteristiche, oltre che dalla facilità e velocità di posa: si applica velocemente e può essere rimosso altrettanto facilmente, è estremamente versatile e può essere modellato, assecondando così l’aspetto creativo dei progettisti. Questo lo rende un prodotto perfetto per diversi interventi, come controsoffitti in cartongesso, contropareti, pareti divisorie e anche componenti d’arredo, come librerie a muro.

Per soddisfare, poi, tutte le esigenze del mercato, esistono anche produzioni ad hoc che rendono possibile la realizzazione di superfici curve e di forme irregolari. Questo è stato permesso dalla continua ricerca di innovazione, che ha contribuito ad apportare continue migliorie nel prodotto e ad agevolare ancor più la posa in opera. Ibra Costruzioni, specializzata in costruzioni in cartongesso, cerca sempre di essere all’avanguardia sulle novità specifiche, in modo da soddisfare ogni esigenza!

Caratteristiche e vantaggi del cartongesso

Il cartongesso è un materiale naturale e proprio per questo suo essere ecologico viene spesso utilizzato anche per la realizzazione di edifici ecosostenibili. 

Il suo utilizzo diffuso, oltre alla facilità di montaggio, dipende anche da alcune sue proprietà positive, come la resistenza al fuoco e all’acqua. Inoltre ha buone proprietà isolanti acustiche e termiche, il che spesso lo rende il materiale adatto per la costruzione di contropareti o pareti divisorie, sia interne che tra diversi alloggi.

Perché usare il cartongesso?

Il cartongesso è un prodotto davvero pratico nel campo dell’edilizia, perché permette di avviare una ristrutturazione edile senza stress, senza lavori troppo invasivi e senza sporcare eccessivamente. Il cartongesso continua a riscuotere sempre più successo perché consente di realizzare un progetto, puramente funzionale o anche strutturale, spendendo poco e senza dover lasciare la casa durante la fase di ristrutturazione. E’ versatile, di facile istallazione ed esteticamente piacevole; inoltre è termo isolante, garantisce isolamento acustico ed è fonoassorbente, per non parlare del fatto che assorbe l’acqua e protegge dal fuoco

Il cartongesso Ibra Costruzioni

Ibra Costruzioni opera con il cartongesso come cavallo di battaglia. Sempre più in aggiornamento, la ditta si prefigge di restare all’avanguardia con le tecnologie inerenti a questo materiale in modo da soddisfare ogni più disparata esigenza.

Scopri di più sui nostri interventi, i materiali usati e le qualità della ditta: Ibra Costruzioni è a tua disposizione per i progetti edilizi dei tuoi sogni.

Potrebbe interessarti anche: