Ecobonus 110%: il DDL Rilancio del 2020

Concept of housing for family

Hai bisogno di effettuare lavori di ristrutturazione a casa o per il tuo condominio? Ibra Costruzioni è a tua disposizione anche per informarti e supportarti nella procedura per ottenere l’ecobonus 2020

La nostra azienda effettua lavori di ristrutturazione a Monterotondo, Roma e provincia. Se stai cercando un’azienda per usufruire dell’ecobonus 110% a Monterotondo, sei nel posto giusto.

Finalmente il 21 Agosto, il decreto rilancio è stato convertito in legge!
Innanzitutto, grazie al meccanismo dello sconto in fattura e della cessione del credito il superbonus permette di fare i lavori in casa essenzialmente a costo zero

Il DDL Rilancio è ricco di novità soprattutto per quanto riguarda i lavori in casa, che potrebbero essere fatti praticamente quasi gratuitamente!

Un super ecobonus e sismabonus, potenziato in modo da diventare irresistibile, valido per i lavori svolti dal 1° luglio 2020 e fino alla fine del 2021.


Come usufruire del superbonus 2020?

Per poter usufruire del super bonus però ci sono dei vincoli.
Il bonus viene erogato solo se garantisce il miglioramento di almeno due classi energetiche, che va dimostrato con l’Attestato di Prestazione Energetica (Ape), rilasciato da un tecnico abilitato.
Chi rilascia un’attestazione o un’asseverazione infedele rischia una sanzione pecunaria dai 2.000 ai 15.000 euro.

Inoltre, in caso di mancata integrazione, anche parziale, dei requisiti che danno diritto all’ecobonus 110%, l’Agenzia delle Entrate provvederà al recupero delle somme corrispondenti alla detrazione non spettante e in più l’importo che l’Amministrazione Finanziaria recupererà sarà maggiorato con l’applicazione di interessi e sanzioni!

Qualora non fosse possibile il “salto” di due classi energetiche, ne basta una, sempre riconosciuta tramite Ape.

Gli interventi di adeguamento antisismico danno diritto anche ad una detrazione del 90% sull’acquisto di una polizza assicurativa anticalamità.


Quali sono gli interventi che risultano conformi al superbonus 2020?

  • L’isolamento termico delle superfici verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie lorda dell’edificio. Il massimale di spesa è pari a 60mila euro per ciascuna unità immobiliare interessata;
  • Gli interventi sulle parti comuni degli edifici per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A. Qui il massimale di spesa è 30mila euro per ciascuna unità immobiliare interessata.
  • Gli interventi sugli edifici unifamiliari per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, con efficienza almeno pari alla classe A. Il massimale di spesa è 30mila euro per ciascuna unità immobiliare interessata.

La norma insiste che, per avere diritto al superbonus, le date delle spese sostenute per gli interventi trainati devono essere comprese tra la data di inizio e quella di fine lavori per la realizzazione degli interventi trainanti, in quanto non tutti gli interventi isolati sono passabili dall’ecobonus, bensì esclusivamente accompagnati da quelli riportati sopra. 


Ecobonus e Ibra Costruzioni

Noi di Ibra Costruzioni vi assicuriamo il miglior supporto nelle pratiche per richiedere il Superbonus 2020. Contattateci per maggior informazioni.
Grazie alla nostra esperienza ti garantiamo professionalità e altissima qualità nello svolgimenti di tutti i lavori su misura per le tue esigenze. 

Potrebbe interessarti anche: